mercoledì 28 maggio 2008

Il Coraggio di Cambiare

E' nata l'Associazione "Il Coraggio di Cambiare".
.
Il nome lo dobbiamo a Rosaria Schifani, che al funerale di suo marito, http://www.youtube.com/watch?v=zJoZFtWmdIs, in Chiesa, disse agli uomini della mafia: "Io vi perdono ... a condizione che abbiate il coraggio di cambiare!" Lo stesso noi diciamo alla "Casta".

L'Associazione è aperta a tutti i rinnovatori democratici della politica, che credono nel buon governo, nella partecipazione, nella trasparenza, e che vogliono combattere "la deriva", la crisi della buona politica e dello Stato italiano, delle regole, e della convivenza civile. Propugna un rinnovato "patriottismo della Costituzione".
.
I nove soci fondatori - Perché solo nove? Perché occorrevano una serie di documenti individuali, più il numero saliva più aumentava la complessità - hanno eletto un Consiglio Direttivo provisorio che è a disposizione dei soci e che dovrebbe avere il ruolo di comitato promotore. Hanno eletto un Presidente (GianMario Nava, architetto, esperto di questioni ambientali, torinese) e un vice-Presidente (Andrea Guerriero, calabrese). Ha eletto anche un Consiglio dei Saggi (composto da Gawronski, Scacciavillani e Lavalle). --> Nuove elezioni appena l'Associazione si è consolidata, magari a fine anno: le cariche attuali sono provvisorie e di servizio, per carità!
.
Il 3 Giugno il C.D. ha indetto la sua prima riunione: "virtuale", cioè telematica, in video conferenza. GianMario Silvia e altri stanno lavorando ad un sito. Il lavoro è tanto, contattateci qui preferibilmente (o altrimenti su staffgawronski@gmail.com se proprio avete desiderio di riservatezza. O contattate Silvia Ceccarelli su stampagawronski@gmail.com) se volete offrire al C.D.:
(a) Idee sulle priorità e sull'o.d.g., in vista della riunione del 3 Giugno;
(b) Vs eventuali disponibilità
Io parto domani per Tricase (LC), dove farò visita ai promotori della locale "Lista Gawronski" durante le primarie del 2007, al PD locale, ecc.. Soprattutto per cercare di capire. Non siamo dei professionisti della politica, chiediamo cose semplici, fondamentali, abbiamo valori quasi "pre-politici" [http://blog.libero.it/road/]. Questi valori - nella situazione italiana di oggi - sono una forza che è difficile sopravvalutare: sono la nostra vera forza.

28 commenti:

Amerigo Rutigliano ha detto...

Auguri alla neonata associazione.. gia vecchia, il solito gruppetto carbonaro che senza dire nulla a nessuno: si parla, si accorda, delinea.. le linee, si costituisce, si da delle nomine, si convoca e pretende anche di cambiare..?
Pacatamente e serenamente vi dico che somigliate al PD veltrusconiano, anche voi avete applicato le liste bloccate!!
Chi ha deciso la nomina dei magnifici 9 e su quali basi. Chi le avrebbe votate. Gawronski - sei tu il colpevole? perchè tu sei il vero "SOCIO FONDATORE".

Lo sapete voi cosa significa "DEMOCRAZIA", magari anche diretta. La democrazia significa: confronto magari anche aspro, strategie condivise, azione, libertà di scelta. La tua associazione caro Gawronski tutto ò meno che questo. Naturalmente non farò parte di questo... manipolo e con me, anche le mie liste che non dimenticare, hanno contribuito a darti un po di fiato. Nella mia vita, ho sempre combattuto contro questo modo personalistico di far politica che trovo peraltro...miserabile, dunque da oggi, mi troverò costretto a sputtanarvi come del resto sputtano tutti i giorni il Piddì e il suo indegno leader e a tal proposito, vi allego una lettura davvero interessante, che solo io quì posso produrre, perchè la politica, necessita davvero di coraggio e conoscenza che io ho e voi no perchè non ci capite un cazzo.

Potete far visita al mio blog e ascoltare un mio intervento al congresso di Italia dei Valori di cui sono socio fondatore, per rendervi conto di come politicamente la penso.

amerigorutigliano.ilcannocchiale.it
A.R

Amerigo Rutigliano ha detto...

Veltroni, Mussari e Arpe. Tanti puntini da unire per avere il quadro di una nuova stagione dell’establishment. Non li unisce solo Siena, l’età e Sator. C’è di mezzo anche il basket.
Roma. Unite i puntini e mettete insieme il segretario del Partito democratico (Walter Veltroni), il numero uno della Monte dei Paschi di Siena (Giuseppe Mussari), l’ex amministratore delegato di Capitalia (Matteo Arpe, oggi a capo della holding Sator) e scoprirete perché nella nuova stagione del Pd c’è un capitolo poco conosciuto che comincia a prendere forma e che oggi si potrebbe riassumere così: Veltroni, il loft, Siena, Roma, il basket, le banche. Tutto comincia pochi giorni fa, il 23 maggio. Mussari in un’intervista a Rep. spiega il suo piano per trasformare la banca nata dalla fusione tra Mps e Antonveneta nel “terzo polo” d’Italia e lo fa in un momento in cui cominciano a essere seriamente in ballo gli equilibri tra il mondo della finanza e il nuovo centrosinistra. Dopo le ultime elezioni, il banchiere che fino pochi mesi fa era storicamente più vicino al vecchio Ulivo (Giovanni Bazoli, presidente di Intesa) ha infatti perso la sua sponda naturale, Romano Prodi. E’ un fatto che, tra tutti gli uomini di banca, oggi sia il numero uno di Mps quello più amico del giro veltroniano. Mussari ha sponsorizzato W. alle primarie e ha accompagnato il segretario del Pd in Toscana durante la campagna elettorale (a ottobre erano insieme ad Arezzo). Nel braccio immobiliare della fondazione Mps (azionista di maggioranza della banca) c’è anche la famiglia romana dei costruttori Toti, considerati buoni amici di Veltroni. Dall’altra parte, invece, Arpe è banchiere apprezzato dal segretario del Pd e tra i due, spiega un uomo di fiducia di W., “c’è ancora un’intesa cominciata nei mesi in cui Arpe promosse in Capitalia un grande rinnovamento generazionale”. Tre anni fa, Veltroni aveva anche ammesso che, se avesse potuto, avrebbe premiato Arpe come uno tra i migliori italiani dell’anno (“Un quarantenne che ha fatto un grande lavoro”, disse W.). Non è un mistero inoltre che, nei giorni in cui la contrapposizione tra Arpe e Cesare Geronzi cominciò a essere sempre più netta, l’ex sindaco di Roma non hai mai nascosto la sua simpatia per il giovane Arpe.
Nelle ultime settimane la storia dei due manager, Mussari e Arpe, si è sovrapposta. Tre giorni fa alcuni soci, che hanno regalato alla società un profilo molto veltroniano, sono entrati a far parte con il 10 per cento della nuova creatura di Arpe (la Sator). Il presidente del cda è il professor Luigi Spaventa, che poco meno di un anno fa firmò, con altre 159 persone, il documento sull’“Italia nuova” a sostegno della candidatura di W. alla segreteria del Pd. Tra i nuovi soci, invece, si trova sia la Cmc di Massimo Moratti (marito di Milly Moratti, candidata da Veltroni alle primarie e componente della commissione codice etico del Pd) sia la fondazione Mps, arrivata all’1,1 per cento del capitale di Sator. Mussari ha però incrociato i movimenti di Arpe anche a Siena, qualche giorno fa, quando la fondazione Mps ha arruolato dalla Sator due ex dirigenti di Capitalia (Carmine Mancini e Giulio Pascazio). E’ significativo, poi, che l’editore che negli ultimi mesi ha seguito con maggior curiosità Arpe e Mussari sia Carlo De Benedetti, virtuale tessera numero 1 del Pd: è stata Repubblica a offrire la scorsa settimana una lunga intervista con Mussari ed è stato l’Espresso ad anticipare prima di tutti le mosse di Arpe, pochi mesi fa. Forse è solo un caso, ma certo è che i rapporti tra De Benedetti e Mps sono buoni: i senesi hanno già relazioni di affari con la Cir di Cdb (possiedono l’1,2 per cento del gruppo Sorgenia, controllato dalla Cir) e, come scritto a novembre dal Giornale, Mps chiederebbe da tempo a Cdb di entrare nel suo capitale (ma dalla Cir smentiscono).
Quanto al tempo libero, Arpe, Veltroni e Mussari sono appassionati di basket e simpatizzanti della Virtus Roma. Mussari, invece, è tifoso del Siena, squadra finanziata dalla sua banca e che da martedì contenderà lo scudetto proprio alla Virtus. Si comincia il 3 giugno, si gioca al meglio delle sette partite. Certo, nessuno di loro naturalmente dirà a W. “abbiamo una banca!” ma è difficile che in questi giorni Veltroni, Arpe e Mussari non si ritrovino in qualche modo a mettere insieme gli stessi puntini.

isabella ha detto...

Amerigo, MA DE CHE????
Ci accusi di essere il solito “gruppetto carbonaro” che decide senza dir niente a nessuno, ”i magnifici nove”, di aver fatto liste bloccate, etc. etc. A parte il complimentarmi con te per il tuo coloritissimo linguaggio, ti dico solo una cosa che basta a confutare tutte le tue accuse.
Non credo che qui ci sia qualcuno che voglia decidere per gli altri, anzi – se lo vuoi proprio sapere - mi meraviglio pure del fatto che abbiano accolto tra i soci - fondatori e non - una come, che è proprio l’ultimissima arrivata, che offre dunque poche garanzie, dimostrando solo grande apertura, fiducia e disponibilità verso la gente per bene!!! Ma tu , scusa se te lo dico, ti poni sempre in questo modo così …antipatico, lanciando (serenamente e pacatamente?) accuse e pure insulti a destra e manca!!
Quanto alle manovre del Piddì …non so che dirti, anch’io nutro perplessità, ma credo che tu aggiunga sempre un bel carico da undici alla verità e così finisce che rischi di non venir preso sul serio anche quando potresti avere ragione! Così avevo deciso di non rispondere più alle tue provocazioni, ma quello che hai detto oggi è davvero troppo ingiusto e non potevo tacere.

Amerigo Rutigliano ha detto...

Isabella...Isabellla, non ti offendere ma rispondi alle mie domande e se non hai capito lo ripeto.

1) chi ha deciso i "maghifici 9"

2) attualmente, sono ( anche se inesorabilmente trombato) un capo lista della lista Gawroski a differenza di tutti gli altri e avrei anche con maggior diritto di alcuni, non solo essere parte sostanziale di una qualsiasi associazione, ma esserne anche preventivamete almeno informato. Ora torno a ripetervi : vi siete assolutamente comportati come dei meschini carbonari, senza far sepere nulla a nessuno.

Quanto ai mei carichi da undici e la poco credibilità.

Io dico sempre la verità, mi pongo inoltre sempre in prima persona e ne accetto le conseguenze e responsabilità, infine, politicamente parlando, sono senza ombra di dubbio il migliore di tutti voi ( modesto) compreso il Gawronski che in periodo elettorale mi chiedeva miti consigli.

Infine, chiedo a ventuali aderenti all'associazione non ...nominati, di creare all'interno dell'associazione, una forma di corrente..di scopo, magari una Onlus o cose simili.

Aspetto risposte.

isabella ha detto...

Eccotele le risposte:
PRIMO: i carbonari tutto erano tranne che meschini;
SECONDO: leggi il post di Piergiorgio che spiega come mai i soci fondatori sono solo 9;
TERZO: è una idea mia personale, ma credo che se non sei stato contattato forse è perchè a nessuno poteva passare per l'anticamera del cervello che ti interessasse aderire a questa Associazione, visto che nei tuoi precedenti commenti in proposito, ne hai dette di crude e cotte: che era inutile, che eravamo illusi e bla bla bla. Rileggiteli!!;
QUARTO: vabbè che tu sei IL MEGLIO e che noi non capiamo vulla, ma cerca di ridimensionarti perchè allora forse saresti un pochino meglio per davvero!
QUINTO: se proprio vogliamo essere ridicoli, adesso proponiamo pure "...all'interno dell'associazione, una forma di corrente..di scopo, magari una Onlus o cose simili..". Vabbè che 'ste associazioni le stanno facendo tutti: D'Alema l'ha fatta, ora la fa anche Fassino, poi Franceschini con gli ex ppi (Repubblica di ieri); vabbè che le correnti, secondo me, hanno un senso e forse sono pure necessarie alla dialettica interna e perciò le si cacciano dalla porta e rientrano dalla finestra, ma una associazione o una onlus dentro all'Associazione mi sembra davvero un tantino eccessivo!!

Amerigo Rutigliano ha detto...

Isabella.
indipendentemente da quel che ho scritto o detto, che sia crudo o cotto, in ogni caso avrebbero dovuto interpellarmi ...e non solo me, ma a anche altri, come ad esempio Rondina e un'altro ragazzo che oggi ha aperto un suo blog. Avreste dovuto interpellare i componenti delle mie due liste magari tramite me, chi dice che non avrebbero accettato...forse.

E' una questione d'educazione, di rispetto, di considerazione.
Quanto alle difficoltà incontrate in merito ai documenti...cosa cavolo andate cianciando, ognuno di noi sarebbe in grado di produrre documenti. Vuoi la verità?
Personaggi come me danno fastidio, fanno ombra, è già accaduo nello stesso PD, si sono inventati una riunione con presidenza ex presidente della repubblica Scalfaro, per sentenziare che non avevo le carte in regola per partecipare alle primarie ne nazionali ne a quelle regionali...nonostante le sottoscrizioni. Accade dunque anche nella vstra ....diciamo associazione, il Piddì non vuole rompi balle, quindi s'affida al Gawronski di turno, che si contenta di tener gelosamente nella sua libreria un libercolo con dedicadi Bettini il "Tricheco"
Infine, in una qualsiasi associazione di tipo politico, che sia piccola o grande, esistono correnti di pensiero e d'azione, questa è la democrazia. Nel PD attualmente ci sono una decina di correnti ad iniziare da Italiani Europei di cui anche io faccio parte da due anni.
Una ONLUS all'interno di una associazione - seria arricchisce il consenso, olia gli ingranaggi anche economici, entusiasma certi animi poco inclini a parlare solo di politica.

Ti mi consigli di ridimensionarmi. Io ti rispondo OK però, se ti adoperi a raccogliere tutti i miei post scritti s questo sito, potresti tranquillamente farne un libro, a differenza di altri ..che non dicono assolutamente nulla, nessuna iniziativa, nessuna proposta, nessuna forma di dialogo, silenzio totale, cervello piatto. In questo sito, io sono il sale per una minestra scondita, senza di me il forum era decetuto, più di 2000 viste per leggere i miei post..non è poco per un sitarello poco pubblicizzato e brutto a vedersi. Il mio blog in tre mesi è stato letto 6000 volte.
Ok cara Isabella, ora ti lascio perchè stamani ho un raduno fuoristrada al Terminillo. andrò con la mia Susuki Vitata.
Non farò altre proposte di merito perchè chi mi vuole mi merita, inoltre se dovessi far parte dell'associazione, potrei soltanto dirigerla...e farla crescere. e sai perchè? senza falsa modestia - politicamente parlando,sono il più preparato di tutti voi hahahahah (scherzo).

Buona domenica

Unknown ha detto...

Nella vita, la sincerità viene sempre premiata. Ma anch'essa pone dei limiti, poichè basta davvero poco per sconfinare nella maleducazione, o nei cattivi pensieri.
Vorrei raccontarvi un aneddoto: quando frequentavo la scuola media (prima o seconda, ora non ricordo con esattezza), c'era chi -invidiando la mia bravura, o i miei modi gentili nel rapportarmi al resto della classe - gettava fango sulle mie capacità e doti relazionali, che raccoglievano il consenso unanime dei professori. Tornavo a casa piangendo, e inevitabilmente raccontavo tutta a mia mamma. Allora lei esclamava - con sorriso beffardo -: "Cara Silvia, quando la volpe non arriva all'uva, dice che è acerba". Ora, le critiche costruttive sono sempre ben accette, ma quando si tratta di voler parlare a tutti i costi per apparire, o per guadagnarsi qualche minuto in più di visibilità - per di più decostruendo ciò che gli altri costruiscono con fatica, forza e amore -, sarebbe più sensato (e onesto) tacere!
Un'ultima cosa: è facile accusare gli altri di "non mi hai chiamato, non mi hai fatto più sapere nulla..." Ma ci si chiede mai se il nostro modo di comunicare è talmente irritante, poco cortese da far allontanare chi ci circonda e che avrebbe potuto riporre su di noi dei buoni propositi?
Ad maiora,
Silvia C.

Maurizio Rondina ha detto...

Amerigo, fermo restando che è sempre un piacere leggere i tuoi interventi graffianti, abili cocktail di carota e bastone, mi sembra che stavolta sei andato giù un po troppo pesante... io però lo prenderei ugualmente come un incoraggiamento di un battagliero padre di famiglia. Ti ringrazio per avermi citato, ma volevo precisare, che io non mi sono sentito affatto escluso: l' invito all' assemblea di fondazione era stato pubblicizzato su questo blog e mi sembra non avesse preclusioni per alcuno, anzi mi aspettavo che tu ci fossi andato visto che sei li a Roma.

Io non sono andato semplicemente perchè avrei dovuto farmi 8 ore di viaggio e didsire precedenti impegni di lavoro, e soprattutto perchè come già detto a Piergiorgio, mi piace operare per obbiettivi concreti e non per senso appartenenza. Ho comunque cercato di dare il mio apporto di contenuti, suggerendo alcune modifiche dello statuto, che purtroppo non so quanto, come, e se siano state recepite.

Purtroppo, ogni volta che in passato ho aderito ad una associazione, questa ha sempre disatteso mie le aspettative, proprio e sempre per gli stessi motivi che denunci tu. Ecco il perchè della mia proposta di statuto provocatoria "la Città ideale", che ti pregerei di riconsiderare al di là della tua battuta sul "saio francescano", nella rivoluzionarietà dei suoi titoli conclusivi, circa la forma associativa.

In ogni caso tornando al tema, tutto mi sembra questa comunità di persone, fuorchè quando di peggio tu dici, anzi a mio avviso i 9 fondatori si meritano un vivo augurio ed incoraggiamento. Esiste in questo mondo anche chi di senso di appartenenza ne ha bisogno, e non è diritto di alcuno negarglielo. Esistono poi anche necessità "formali e burocratiche"...

Per me comunque, il fatto che questo nucleo di persone abbia o no personalità giuridica, non cambia assolutamente nulla: penso di condividere molte cose con i singoli che frequentano questo blog e, ahime un po meno, il relativo forum, e la mia frequentazione rimarrà tale.

Concludo incoraggiando Piergiorgio a tener duro.. è il nostro rappresentante in un importante organismo di un importante partito nazionale, ed il solo fatto che qualcuno che condivide con me un comune sentire, possa portarvi mie istanze, ha per me un valore immenso, che non avrei mai immaginato fosse possibile. Per questo come gia fatto via mail privatamente, anche pubblicamente in questa sede lo prego di "servirsi" delle mie competenze pratiche, del resto completamente di pubblico dominio su www.mauriziorondina.it

Amerigo Rutigliano ha detto...

Per Silvia ...o Stampa.

Di solito mi piace l'uva acerba e non ululo alla luna, tanto meno getto fango, non serve...Non mi serveno nemmeno minuti di visibilità virtuale su questo sito, con tutto quello che ho da fare.. compreso l'orto!

Hai ragione però su una cosa: sono irritante, scontroso, arrogante, maleducato, bugiardo e rubo le caramelle ai ragazzini. Tra tutti voi però sono il meglio preparato, raccolgo consenso, alla gente piace ascoltare quel che dico o scrivo e come lo dico e come lo scrivo. La politica fondamentalmente è merda, è pattume, e nel pattume occorre saperci stare, sopportarne il tanfo, non esiste nulla di amorevole, tanti nemici con la maschera d'amico, tanti coltelli, tanti serpenti, il resto è solo aria fritta cara Silvia, la virtù in politica non esiste.

Maurizio nessuno mi ha invitato a Roma tanto meno a... Corfù.
Non sono assolutamente interessato a far parte di questa associazione, del resto ho la mia a cui pensare, e far crescere.
Volevo solo far notare certi comportamenti diciamo.. scorretti, naturalmente criticherò questa associazione come del resto critico tutti giorni il Piddì, considerando che la mia è sempre una critica costruttiva, insomma io rinfaccio errori fatti, che si fanno e si faranno, che sono la conseguenza di certe scelte politiche che partono da molto lontano... da molto tempo fa, avremo modo di esaminarle e discutere.
consideratemi come un consulente esterno..senza portafoglio.

Buon lavoro.

Unknown ha detto...

Lo so che sei - politicamente parlando - abbastanza preparato, mi spiace soltanto che con il tuo atteggiamento scontroso, e quasi sempre critico nei confronti dell'Associazione, perdi i consensi di chi avrebbe potuto invece accettare i tuoi consigli (o le tue critiche) e metterli in pratica! Hai molte qualità, e tante cose da fare - nessuno lo mette in dubbio - ma l'umiltà costituisce, più di ogni altra, un valore inestimabile per noi e per gli altri.
Un saluto,
Silvia C.

Amerigo Rutigliano ha detto...

Silvia, Lascia che ti invii alcuni passaggi del poeta ( Enzenbergen )di Bonn (Germania).

"E sapranno che i popoli che voglion vivere da pecore,meritano che siano lodati i lupi che li azzannano.

Per sferzarci contro i salvatori della patria, i padroni delle moltitudini pronte a pagare i luccichii on la servitù....siano lodati i banditi/alla violenza voi l invitate/vi buttate sopra il pigro letto dell'ubbidienza/sbranati volete essere.

-----------------------------------Non ho niente contro la vostra associazione, la ritengo semplicemente inutile. Non avrà voce in capitolo, non sarà ascoltata, non determinerà nulla.

L'attuale panorama politico italiano è esattamente quel che si vede: due grandi contenitori, guidati da due leader che somigliano ai ladri di Pisa o.... agli asini di Burano.
Due organizzazioni che costruiscono il consenso sulla base di supposti mal di pancia ...pelosi, insomma parlano al ventre molle della nazione, catturando sentimenti di paura e disperazione, di speranze e di sogni...impossibili. Due aziende ove la democrazia diretta te la sogni!
Ecco il motivo per cui sono contrario alle piccole toppe associazionali italiche, e perchè dal mio punto di vista era preferibile una realtà di scopo - una ONG in grado di poter parlare con tutti e specificamente in Europa a Strasburgo, con la possibilità peraltro di ottenere finanziamenti finalizzati allo scopo, considerando inoltre che l'anno prossimo ci saranno le elezioni europee.

Guarda cosa accade nel mondo. La fame e la sete travolge e uccide miliardi di persone. L'1% della popolazione mondiale detiene il 40% delle risorse. Il pianeta soffre e si sta seccando. Gli effetti climatici stanno mettendo ginocchio ogni realtà umana.
Cara Silvia.
Occorre saper guardare oltre l'orizzonte, oltre la stessa Europa. E' auspicabile davvero che tutti i popoli occidentali, dimostrino la volontà e il coraggio di cambiare.
Questo è il compito di chi vuole coinvolgersi nelle difficoltà umane e ...vedere di fare cose utili, magari piccole come goccie d'acqua, ma che possono trasformarsi in ruscelli e poi in fiumi.. in grado di portare la speranza e la vita.


Un caldo abbraccio.

PierGiorgio Gawronski ha detto...

Secondo me l'utilità della associazione si vedrà nel tempo. Dipenderà da quello che sapranno fare i suoi membri. Abbiamo gente pulita, ed è un primo asset. Abbiamo gente intelligente, ed è un altro asset. Abbiamo un sentire comune, idee comuni, ideali comuni, e in sintonia con una protesta molto vasta nel paese contro la politica attuale... Dovremo verificare se abbiamo costanza. Sono curioso anch'io di vedere che sapremo fare.

Amerigo Rutigliano ha detto...

Silvia, Lascia che ti invii alcuni passaggi del poeta ( Enzenbergen )di Bonn (Germania).

"E sapranno che i popoli che voglion vivere da pecore,meritano che siano lodati i lupi che li azzannano.

Per sferzarci contro i salvatori della patria, i padroni delle moltitudini pronte a pagare i luccichii on la servitù....siano lodati i banditi/alla violenza voi l invitate/vi buttate sopra il pigro letto dell'ubbidienza/sbranati volete essere.

-----------------------------------Non ho nulla contro la vostra associazione, la ritengo semplicemente inutile. Non avrà voce in capitolo, non sarà ascoltata, non determinerà nulla.

L'attuale panorama politico italiano è esattamente quel che si vede: due grandi contenitori, guidati da due leader che somigliano ai ladri di Pisa o.... agli asini di Burano.
Due organizzazioni che costruiscono il consenso sulla base di supposti mal di pancia ...pelosi, insomma parlano al ventre molle della nazione, catturando sentimenti di paura e disperazione, di speranze e di sogni...impossibili. Due aziende ove la democrazia diretta te la sogni!
Ecco perhè sono contrario alle piccole toppe associazionali italiche, e perchè dal mio punto di vista era preferibile una realtà di scopo - una ONG in grado di poter parlare con tutti e specificamente in Europa a Strasburgo, con la possibilità peraltro di ottenere finanziamenti finalizzati allo scopo, considerando inoltre che l'anno prossimo ci saranno le elezioni europee.

Guarda cosa accade nel mondo. La fame e la sete travolge e uccide miliardi di persone. L'1% della popolazione mondiale, detiene il 405 delle risorse. Il pianeta soffre si sta seccando. Gli effetti climatici stanno mettendo ginocchio ogni realtà umana.
Cara Silvia.
Occorre saper guradare oltre l'orizzonte, oltre la stessa Europa, occorre davvero che tutti i popoli occidentali, dimostrino la volontà e il coraggio di cambiare.
Questo è il compito di chi vuole coinvolgersi nelle difficoltà umane e ...vedere i fare cose utili, magari piccole come una goccie d'acqua, he possono trasformarsi in ruscelli e poi in fiumi.. fiumi in grado di portare la speranza e la vita.

Un caldo abbraccio.

Amerigo Rutigliano ha detto...

Caro Amerigo,

ti invitiamo a partecipare alla riunione del nucleo promotore della "Cellula Coscioni INZIATIVA POPOLARE DISABILI ROMA" che si terrà giovedì 5 giugno alle 19.00 presso i locali della L.U.BA (Libera Università Bambini), in via Fortifiocca n. 13, zona Appia altezza metro Furio Camillo. Parteciperanno tra gli altri il segretario dell'Associazione Luca Coscioni Marco CAPPATO, il tesoriere Rocco BERARDO, il capolista della Lista Bonino/Radicali delle ultime comunali Mario STADERINI e altri dirigenti dell'associazione.

L'obiettivo della cellula sarà quello di abbattere le barriere politiche, fisiche e culturali che limitano le libertà effettive e i diritti delle persone con disabilità, ricorrendo agli strumenti di iniziativa popolare previsti dal Comune di Roma.

I locali dell'assemblea sono raggiungibili con la Metro A (fermata Furio Camillo) e con l'autobus 87 (per chi parte dal centro, in Largo Torre Argentina, davanti alla libreria Feltrinelli).

Confermaci la tua presenza,

ti aspettiamo,

Giampiero Peccioli (coordinatore) - José De Falco (giunta Associazione Luca Coscioni)

****

Per iscriversi all'Associazione Luca Coscioni, se non l'hai già fatto, visita la pagina www.lucacoscioni.it/contributo


-----------------------------------

incontro nazionale Democratici, davvero.

Roma, Auditorium Via Rieti n. 11/13
sabato 7 giugno, dalle ore 10 alle ore 18

Riparte il cantiere democratico

Discutiamo di: sconfitta elettorale e qualità della nostra opposizione, laicità e pluralismo nel PD, vocazione maggioritaria e alleanze per un nuovo governo dell'Italia.

Analisi del voto e primi passi della legislatura
con Nando Pagnoncelli


contributi di: Giovanni Bachelet, Annamaria Carloni
Antonio La Forgia, Gad Lerner

confronto con Stefano Ceccanti, Gianni Cuperlo,
Gennaro Migliore, Livia Turco


conclude Rosy Bindi


Intanto caro Gawroski, io vado a discutere di cose reali e importanti.

Continuerò ad informarvi se vi farà piacere, sui fatti e misfatti della politica italiana e internazionale, senza dimenticare i fattori economici e sociali...forse vi potrebbero risultare utili, magari per prendere spunti o idee.
Non vi abbandonerò al vostro destino anche se lo meritereste.
Buon lavoro.

PS.Ci auguriamo tutti che l'Associazione "Il Coraggio di Cambiare", non si riduca a scribacchiare solo su un blog o forum, ma che si adoperi in prima persona, questo però lo vedremo magari con il tempo nè...

Unknown ha detto...

"Non ho niente contro la vostra associazione, la ritengo semplicemente inutile. Non avrà voce in capitolo, non sarà ascoltata, non determinerà nulla".

"L'attuale panorama politico italiano è esattamente quel che si vede: due grandi contenitori, guidati da due leader che somigliano ai ladri di Pisa o.... agli asini di Burano".
A. Rutigliano dixit

Caro Amerigo, se tutti la pensassero come te, esisterebbe solo la parte forte, vincente, ladra - forse un pò - della politica. Ma vedi, ciò che talvolta non fa "il più", lo fa "il meno". Probabilmente l'Associazione sarà inutile, ma si compone di gente onesta, aperta al confronto, al dialogo, alla promozione di eventi o incontri aperti a chiunque: dal politico all'operaio, dal libero professionista al vicino di casa (magari già in pensione.
...E intanto, tra le "chiacchiere" e la solita demagogia della Bindi e di altri noti esponenti della politica italiana seduti al tavolo tra ricchi buffet e bicchieri di vino; hai ragione tu, la gente muore di fame e di sete...
Un saluto
Silvia C.

Amerigo Rutigliano ha detto...

Silvia, Lascia che ti invii alcuni passaggi del poeta ( Enzenbergen )di Bonn (Germania).

"E sapranno che i popoli che voglion vivere da pecore,meritano che siano lodati i lupi che li azzannano.

Per sferzarci contro i salvatori della patria, i padroni delle moltitudini pronte a pagare i luccichii on la servitù....siano lodati i banditi/alla violenza voi l invitate/vi buttate sopra il pigro letto dell'ubbidienza/sbranati volete essere.

-----------------------------------Non ho nulla contro la vostra associazione, la ritengo semplicemente inutile. Non avrà voce in capitolo, non sarà ascoltata, non determinerà nulla.

L'attuale panorama politico italiano è esattamente quel che si vede: due grandi contenitori, guidati da due leader che somigliano ai ladri di Pisa o.... agli asini di Burano.
Due organizzazioni che costruiscono il consenso sulla base di supposti mal di pancia ...pelosi, insomma parlano al ventre molle della nazione, catturando sentimenti di paura e disperazione, di speranze e di sogni...impossibili. Due aziende ove la democrazia diretta te la sogni!
Ecco perhè sono contrario alle piccole toppe associazionali italiche, e perchè dal mio punto di vista era preferibile una realtà di scopo - una ONG in grado di poter parlare con tutti e specificamente in Europa a Strasburgo, con la possibilità peraltro di ottenere finanziamenti finalizzati allo scopo, considerando inoltre che l'anno prossimo ci saranno le elezioni europee.

Guarda cosa accade nel mondo. La fame e la sete travolge e uccide miliardi di persone. L'1% della popolazione mondiale, detiene il 405 delle risorse. Il pianeta soffre si sta seccando. Gli effetti climatici stanno mettendo ginocchio ogni realtà umana.
Cara Silvia.
Occorre saper guradare oltre l'orizzonte, oltre la stessa Europa, occorre davvero che tutti i popoli occidentali, dimostrino la volontà e il coraggio di cambiare.
Questo è il compito di chi vuole coinvolgersi nelle difficoltà umane e ...vedere i fare cose utili, magari piccole come una goccie d'acqua, he possono trasformarsi in ruscelli e poi in fiumi.. fiumi in grado di portare la speranza e la vita.

Un caldo abbraccio.

Amerigo Rutigliano ha detto...

Ancora non mi hai raccontato dei fatti, ma solo il riaffermare della vostra onestà. Accusi la Bindi d'esser una demagoga, e voi non siete forse dei demagoghi, e il vostro capo Uolter cos'è, e tutto il Pd cosa è se non un covo di demagoghi e buoni frequentatori di salotti, di case nobiliari e di banche...Ma chi le ha vinte le elezioni, forse un onesto angioletto o al contrario non un populista demagogo, e chi sono i poteri forti, se non gruppi di pressione che usano la demagogia come l'aria che respirano, io stesso sono un demagogo, chi oggi non è un demagogo, anche se usa tale strumento fuori dalla politica. Il fatto grave è che la demagogia altro non è he la degenerazione della democrazia.
Quanto ai ricchi buffet.
niente di più falso e qualunquistico, in realtà si discute di problemi veri se hai letto quel che ho scritto, si parla di gravi malattie che colpiscono l'essere umano, si parla di barriere architettoniche, quanto al gruppo di incontro con la Bindi.
Io ho la mia sintesi circa la sconfitta che il PD ha subito, sono mesi che lo scrivo.

-----------------------------------

Sapete tutti voi che al Parlamento europeo si possono trasmettere delle petizioni, cosa che ho regolarmente inviato.
La mia petizione riguardava la contrarietà in relazione al prestito ponte a favore dell'Alitalia che questo governo ha voluto attivare.
Il Parlamento europeo, ha deciso di procedere legalmente nei confronti dell'Italia.
La mia petizione, insieme ad altre petizioni ( naturalmente molto più importanti), risulta agli atti ai sensi del regolamento del Parlamento europeo commissione petizioni, presidenza "Marcin Libicki".

Amerigo Rutigliano ha detto...

Gruppo Reset Nazionale! Decrescita Felice

Incontro internazionale a Gambettola (Fc)

21 e 22 giugno 2008 presso lo spazio "La Fabbrica" di Gambettola (FC) Viale Carducci 113, di fronte alla stazione ferroviaria.
Incontro organizzato dalle associazioni Movimento per la Decrescita Felice, Paea e Clan-Destino.
L'incontro verterà sulla presentazione dei Centri europei per le tecnologie alternative l'ambiente e l'energia e del nuovo libro "Un programma politico per la decrescita".

http://www.paea.it/it/convegno_internazionale_centri_energia.php

Learn more here:
http://beppegrillo.meetup.com/175/calendar/8076324/

Per chi è interessato.

isabella ha detto...

Amerì, ma che t'è preso?
Se ci vuoi informare, grazie, però dovresti sapere che troppe informazioni creano "rumore" e non si capisce più nulla.
Poi, scusa, ma che bisogno c'era di citare tre volte ed in tre diversi commenti i versi (belli) di Hans Magnus Enzensberger, che si chiama così e non come hai scritto tu. Come pure quando citi gli "asini di Burano", l'asino in verità era uno solo ed il proprietario legittimo si chiamava Buridano, mentre Burano è l'oasi del WWF (mi pare) vicino a Capalbio. Insomma, mi sembra che tu a volte scriva tanto per....farti leggere e - come già qualcun altro ti ha detto prima di me - per farti pubblicità. Così non fai neppure caso a quel che scrivi e alle parole che usi. Inoltre ti farei notare che ti manca il dono della sintesi ed i tuoi interventi sono troppo lunghi. Questo modo di fare, anzi di scrivere, non mi sembra rispettoso per noi tutti. Guarda che LE PAROLE SONO PIETRE, come ebbe a dire il buon Leonardo Sciascia, e dunque bisogna stare attenti a scegliere e ad usarle!
Adesso dimmi pure che sono una grandissima rompiscatole, che voglio fare la proffa, etc. Lo so da me, anche se tu mi batti, e so anche che quando mi ci metto sono davvero insopportabile. Solo che ho anche capito che questa è la mia unica forza e l'unica arma di cui dispongo.
Ecco!

Unknown ha detto...

Non ho attaccato la Bindi, ho semplicemente detto che in queste assemblee non si fa altro che parlare. Appunto, parole, parole, parole, parole, soltanto parole (e non certo d'amore!). A parte tutto, caro Amerigo, continua a scriverci...Tanto o nel bene o nel male, l'importante è che se ne parli...
A presto,
Silvia C.

Amerigo Rutigliano ha detto...

Isabella.
Conosco la storiella dell'asino di Buridano.Perchè allora "Asini di Burano"



La tradizione vuole che quest'isola abbia un aspetto multicolore per un singolare motivo: durante la stagione invernale Burano viene spesso avvolta dalla nebbia e quando i pescatori tornano alle proprie case le possono più facilmente riconoscere per via dei loro diversi colori. Per questo gli abitanti di Burano dipingono gli esterni delle case di colore verde pisello, azzurro, e così via....
-----------------------------------
Due asini - i pescatori - la nebbia - i colori verde e azzurro.

Azzurro= PDL
Verde Pisello =PD
Pescatori = I due leader
Nebbia= la politica italiana
Asini= sono proprio asini...i leader.

Certo è un percorso a ostacoli il mio...certamente non adatto a tutti e di difficile comprensione, forse un quiz. Io avrei prima fatto ricerche e mi sarei domandato il perchè, in fondo scrivere è anche un gioco.

Quanto alla ripetizione dei post, v'era un problema tecnico ora forse risolto.

Salve.

Amerigo Rutigliano ha detto...

Per Stampa,Isabella e tutti gli altri che frequentano questo sito.

Se visitate il mio blog, troverete indirizzi di siti ove scrivo regolarmente. Editoriali su aprileonline.it
italianieuropei.net
5 blog - miei.
al Parlamento europeo.
una 20 di blog e siti di varia natura.
Per non parlare delle lettere e comunicati presso l'Università " La Sapienza dove opero.
Dibattiti pubblici, incontri con associazioni personalità politiche.
Contatti con altre associazioni di mezza Italia, senza dimenticare incontri e scontri con alcuni municipi.

Se pensate che mi occorra scrivere quì, da voi, per mettermi in mostra al fine di avere due minuti d'attenzione, allora non avete capito una mazza. Dovreste piuttosto ringraziarmi per aver mantenuto in vita questo sito. Vi informo dunque che: non visiterò ne interverrò più in questo sito, se non dietro vostra espressa richiesta. Questo però non vuole dire che vi dimenticherò.....

Buona fortuna

Unknown ha detto...

"Questo però non vuole dire che vi dimenticherò..."

Per una volta hai parlato con il cuore. In fondo, pur avendone dette peste e corna - dell'Associazione e dei suoi "asinelli" -, non potresti più fare a meno di noi (come noi dei tuoi commenti che, aldilà di tutto, danno sale e pepe alla nostra routine quotidiana...Se non ci fosse Amerigo con chi ce la prenderemmo?!).
Buona fortuna anche a te.
Silvia C.

isabella ha detto...

Amerigo, queste sono parole tue:
"... scrivo regolarmente. Editoriali su aprileonline.it
italianieuropei.net
5 blog - miei.
al Parlamento europeo.
una 20 di blog e siti di varia natura.
Per non parlare delle lettere e comunicati presso l'Università " La Sapienza" dove opero."
Ma, allora, è vero che sei grafomane?
Molto "ermetica" la metafora degli asini dell'isola di Burano ed in chiave simbolico-analogica. Nemmeno Dino Campana avrebbe osato tanto! Cerchiamo, però, di parlare di problemi concreti che possano interessare a tutti, anzichè esercitare la propria vena poetica. In fondo, questo, non è uno dei tuoi (tanti) blog personali. Dunque, invece di fare l'offeso (non visiterò, non interverrò..), esponi i tuoi pensieri in modo chiaro e sintetico, please.

Amerigo Rutigliano ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
PierGiorgio Gawronski ha detto...

Ho già pregato Amerigo di inviare commenti più brevi e meno invasivi anche come numero: inutilmente. Finora ho evitato sia di limitare il numero di parole per ogni post, sia di controllare preventivamente i commenti, per lasciare massima libertà di opinione. Devo tuttavia pregare nuovamente Amerigo di moderare sia i toni, sia la lunghezza e il numero dei suoi post. In caso contrario, inevitabilmente i suoi post verranno ignorati dal dibatito, che si svilupperà su altri interventi. Inoltre mi riservo di sopprimere i post troppo lunghi o ripetitivi. Grazie a tutti per gli interventi.

Amerigo Rutigliano ha detto...

Silvia, Lascia che ti invii alcuni passaggi del poeta ( Enzenbergen )di Bonn (Germania).

"E sapranno che i popoli che voglion vivere da pecore,meritano che siano lodati i lupi che li azzannano.

Per sferzarci contro i salvatori della patria, i padroni delle moltitudini pronte a pagare i luccichii on la servitù....siano lodati i banditi/alla violenza voi l invitate/vi buttate sopra il pigro letto dell'ubbidienza/sbranati volete essere.

-----------------------------------Non ho nulla contro la vostra associazione, la ritengo semplicemente inutile. Non avrà voce in capitolo, non sarà ascoltata, non determinerà nulla.

L'attuale panorama politico italiano è esattamente quel che si vede: due grandi contenitori, guidati da due leader che somigliano ai ladri di Pisa o.... agli asini di Burano.
Due organizzazioni che costruiscono il consenso sulla base di supposti mal di pancia ...pelosi, insomma parlano al ventre molle della nazione, catturando sentimenti di paura e disperazione, di speranze e di sogni...impossibili. Due aziende ove la democrazia diretta te la sogni!
Ecco perhè sono contrario alle piccole toppe associazionali italiche, e perchè dal mio punto di vista era preferibile una realtà di scopo - una ONG in grado di poter parlare con tutti e specificamente in Europa a Strasburgo, con la possibilità peraltro di ottenere finanziamenti finalizzati allo scopo, considerando inoltre che l'anno prossimo ci saranno le elezioni europee.

Guarda cosa accade nel mondo. La fame e la sete travolge e uccide miliardi di persone. L'1% della popolazione mondiale, detiene il 405 delle risorse. Il pianeta soffre si sta seccando. Gli effetti climatici stanno mettendo ginocchio ogni realtà umana.
Cara Silvia.
Occorre saper guradare oltre l'orizzonte, oltre la stessa Europa, occorre davvero che tutti i popoli occidentali, dimostrino la volontà e il coraggio di cambiare.
Questo è il compito di chi vuole coinvolgersi nelle difficoltà umane e ...vedere i fare cose utili, magari piccole come una goccie d'acqua, he possono trasformarsi in ruscelli e poi in fiumi.. fiumi in grado di portare la speranza e la vita.

Un caldo abbraccio.

Amerigo Rutigliano ha detto...

Ho gia comunicato che non invierò più contributi su questo sito. Quindi caro Gawronski la tua preghiera sarà certamente esaudita anzi, ti chiedo cortesemente di sospendere ogni mio post presente sul tuo sito.
-----------------------------------

scusate il ripetersi dei post, è un problema tecnico.