venerdì 12 settembre 2008

Napolitano invoca un nuovo "patriottismo della Costituzione"

Secondo il Presidente della Repubblica, il problema in Italia è che non tutti si riconoscono nei valori della Costituzione. Concordo. Anche la sua invocazione: "occorreun nuovo patriottismo della Costituzione" mi piace, dato che è sempre stato il nostro, fin dalle primarie del 2007! Ma cosa significa, concretamente, nella vostra vita di ogni giorno, Costituzione? Quali diritti, quali doveri, quali situazioni concrete richiama? Quali sono i nodi cruciali?

2 commenti:

Unknown ha detto...

Il problema, secondo me, è che non tutti conoscono bene quali siano i valori fondamentali della Costituzione italiana. A tal proposito, è un bene che sia stato reintrodotto nelle scuole l'insegnamento dell'educazione civica (l'unico provvedimento sensato varato dal ministro della pubblica istruzione, Maria Stella Gelmini). Prima di riconoscersi nei valori, occorre conoscerli. Oggi come oggi, credere in un nuovo patriottismo è dura cosa. Nella vita è il buon
esempio che insegna. Voi credete che il governo lo sia? A questo punto, non ci resta che sfogliare
pagine, imparare, e sperare che ritornino quei valori con cui ci si sente fieri di essere italiani.
Ma "italiani veri".
Silvia C.

Andrea Guerriero ha detto...

La Costituzione Italiana dalla sua entrata in vigore, non ha conosciuto una diffusione,tra i cittadini,tale da farne comprendere gli alti valori.
In questo periodo storico che la Nazione attraversa, sono molti i tentativi, da parte di quelle forze che rappresentano la negazione dei principi , delle libertà e dei diritti sanciti dalla Carta, di affosarne i contenuti.
E' compito delle forze progressiste e liberali tradurre i valori e le direttive della Costituzione, anche se si pone l'esigenza attuale di alcuni aggiornamenti nel suo assetto, in decisioni e programmi politici che siano rivoluzionari rispetto a quanto avvenuto in passato