mercoledì 17 ottobre 2007

Che si fa?


Ci prendiamo fino al 10 novembre per parlarne fra noi - stile brainstorming - e riflettere su tante cose, sulle esperienze che abbiamo fatto in questi ultimi tre mesi. Poi mettiamo insieme le nostre riflessioni e vediamo che tipo di progetto ne viene fuori. Appuntamento a Roma Sabato 10 Novembre alle 10:30, al teatro dell'Orologio (100 posti, 250Euro autofinanziati. A seguire forse offriamo pure un bel concerto jazz!).

Per ora, sento girare due proposte. Qualcuno propone di creare un Movimento di rinnovamento della politica, interno al PD, e persino il nome; "8 Settembre" (la data in cui le nomenclature vennero meno e ciascun italiano prese il suo destino nelle sue mani). Qualcun altro propone un'area di partecipazione al PD aperta a tutti i cittadini anche non iscritti, ma senza formalizzare nulla. Ma ancora non sono giunti progetti o idee precise.

6 commenti:

gianmario ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
gianmario ha detto...

caro giorgio,
francamente 250 € + il viaggio a roma sono oltre le mie possibilità
che riferimenti hai a torino? come posso essere presente e attivo?
ho competenze, un po' di tempo e la passione non manca
ambiente e pubblica amministrazione sono il mio pane quotidiano
mi fai sapere qualcosa?
Grazie
Gianmario

isa ha detto...

Ehmm..., scusate, ma una data meno infausta dell'8 settembre nooo???? Se proprio vogliamo una data, allora, forse, sarebbe meglio il 14 luglio. A me viene sempre spontaneo il paragone tra la Versailles del XVIII secolo e l'attuale Parlamento italiano. Forse potremmo iniziare pure la pubblicazione - in chiave ironica, per carità! - di una serie di cahiers de doléances: non mancano gli argomenti...
A proposito, ho letto oggi di questo nuovo disegno di legge secondo il quale potrebbero essere considerati attività editoriali - e dunque sottoposti ad una serie di adempimenti buocratici (bollo, imposte, etc.) anche iniziative pubblicistiche senza fine di lucro, potrebbero dunque rientrarci anche i blog. Beh, pare che non sia questo l'intendimento del legislatore, però il rischio c'è.
Tra le 2 proposte ( avanzate in Che si fa?) io preferisco la seconda. Almeno agli inizi. Infatti, ancora non so cosa produrrà questo pastiche del PD e da come è iniziato non promette molto di buono, e quanti se la sentirebbero di iscriversi al buio?
isabella

maurob ha detto...

Beh se si costruisce qualcosa di nuovo penso che la data non abbia importanza, ne tanto meno si debba predere una data storica, (visto che si innova)
Si certamente mi piacerebbe venire ma il mio lavoro non mi permette di assentarmi per quel giorno.

PierGiorgio Gawronski ha detto...

Il costo del teatro (250Eu) è da suddividere fra i partecipanti, e l'offerta è libera.

Il nome del movimento non ha una grossa importanza, e non deve essere per forza una data. 14 Luglio è una data assai rivoluzionaria: vedo che gli spiriti sono ancora bollenti. Bene, nulla è ancora deciso. Ma più del nome, dovremo riflettere su obiettivi e strumenti... Mandate idee già ora!

A Torino - GianMario - non ho nessun "referente": ma c'è qualcuno come te che si propone, e che vorrei risentire in questi giorni. Mandami la tua email, e vi metto in contatto.

Certo chi viene a Roma da lontano, se crede, cerchiamo di trovare un letto di fortuna... tanto per risparmiare sull'Albergo!

gianmario ha detto...

grazie Giorgio, ti mando la mail all'indirizzo dello staff
avevo capito 250 e a testa!
(comincio bene)
allora può esser che riesca a venire
grazie e a presto