lunedì 1 ottobre 2007

Noi abbiamo una scelta, i russi no

Oggi Romano Prodi ha ricevuto i 5 candidati alla Segreteria Nazionale del P.D. Ci ha fatto un discorso dignitoso sul partito "riformista" e "delle regole" che dovremmo costruire. Ha chiesto che nel PD siano abbassate le "barriere all'ingresso" degli esterni... Poverino, più di così non può dire: ci mettono due settimane a far cadere il governo! Poi la parola è passata ai candidati dei partiti. E qui viene il bello (hum...). Dovevamo discutere di questioni calde: della scarsa democraticità di queste primarie, dei regolamenti (già di per se poco democratici) violati dai candidati "politici" (rifiuto di vidimare le liste di Schettini, violazione del regolamento interno sulla par condicio, ecc.). Invece prima che chiunque potesse aprir bocca, Veltroni ha subito stigmatizzato - a priori - qualsiasi espressione di dissenso sul processo costituente (in nome del "comune ideale"), Letta ha chiesto un "appello unitario dei cinque candidati", Bindi ha iniziato a dare i numeri sui votanti previsti per il 14 Ottobre... Poi parlavano di "intercettare la protesta"... Stasera al TG c'era Putin: anche in Russia fanno delle elezioni. Anche lì i media sono strettamente controllati dal potere. Anche lì c'è un giocatore di scacchi (Kasparov) che sfida la nomenclatura al potere con mezzi impari. Qui in Italia, almeno, possiamo scegliere fra due nomenclature: quella di destra e quella di sinistra. Entrambe inamovibili.

14 commenti:

Ilbellodelweb ha detto...

Ciao Pier,
una info per un pezzo che sto scrivendo: qual'è la tua posizione sul referendum bio: a favore o contro gli Ogm? Con Veltroni o Letta?
Grazie

eMaleth ha detto...

Ciao,
il v day a Roma mi hai dato il volantino con il tuo programma...
Mi e' dispiaciuto non averti conosciuto prima, mi sono piaciuti molto i punti elencati anche se attuarli poi e' tutt'altra cosa!
Volevo dirti che devi cercare di farti conoscere di piu' perche' non e' giusto che tu rimanga nell'ombra a causa della popolarita' di altri candidati! Io nel mio piccolo ti ho linkato nel mio blog, spero che serva a qualcosa =)

PierGiorgio Gawronski ha detto...

Eh. Caro Emaleth... se sapessi com'è pa politica dietro le quinte... utta diversa dal buonismo che appare sui media. Ho mandato a Repubblica, Corsera, La Stampa, 9 articoli dal 1 agosto, ben scritti. Pubblicati: zero. L'unico accesso che trovo alla Rai, grazie a conoscenze, è al Programma "Confronti": io e Bindi. Giriamo per uttto un pomeriggio, due gg dopo va in onda il programma... e io non ci sono! Chiamo per avere spiegazioni, e la risposta è: "purtroppo, i suoi contenuti non sono piaciuti". E così per innumerevoli casi che non ho il tempo di descrivere.
Credevo che in Italia la democrazia fosse in crisi, Mi accorgo che la Casta ha dei meccanismi dipotere molto più forti di quel che credevo, e inparticolare tutto il sistema dei grandi giornali e dei media è militarmente schierato con l'uno o laltro rappresentante politico. Non per nulla non cambiano mai.

PierGiorgio Gawronski ha detto...

grazie. servirà!
Il sistema dei media è militarizzato dai vari esponenti della Casta. Non posso farci nulla. Salvo scrivere un libro con i retroscena di questa esperienza fra qualche mese.

Ilbellodelweb ha detto...

Si, ma tu manco rispondi. A favore o Contro gli Ogm?

isabella ha detto...

Salve Piergiorgio,
in famiglia, su mia segnalazione, abbiamo deciso di venire a votare per te ( e Schettini a quanto ho capito) alla primarie. Siamo disgustati dall'andamento dell'informazione sulle candidature al PD. Comunque io continuo a scrivere ai giornali e alle TV sull'impar condicio. Tranne il Messaggero, che almeno ha pubblicato la mia lettera ( che ho avuto poi l'inaspettato piacere di ritrovare a mia insaputa sul tuo forum) nessuno mi si fila. Forse dovremmo farlo un po' tutti: tempestare i media di proteste per la disinformazione che ci costringono a subire. Davvero vorrei aiutarti a farti conoscere. Non riesco a rassegnarmi all'idea di vedere alla costituente i rappresentanti del "bel mondo" che Veltroni sfodera nelle sue liste. Veltroni ha offeso noi donne, siamo in molte ad essere arrabbiate per le candidature di Afef, o di quella da lui ipotizzata della sig.ra Lario ed evitata solo grazie al buon senso e alla serietà di lei.
Tra dieci giorni voteremo e ancora niente.
Io, per parte mia continuerò ad inviare mail, a postare messaggi etc. sui canali a disposizione su internet. Di più non so che fare, oltre al tam tam tra colleghi, amici e parenti della possibilità di votarvi.
P.S. anche me interesserebbe conosere la tua posizione sulle questioni sollevate da Il bello del web

PierGiorgio Gawronski ha detto...

Carissima Isabella,

qui ti rispondo sulla democrazia.

Grazie per il tuo impegno! Perché mi aiuti a rompere questo muro di silenzio. E anche perché i tuoi ideali ti guidano a comportarti sempre allo stesso modo verso chi vuole partecipare e non può: sul lavoro, nella politica, in famiglia...

Sai, me lo avevano detto: "Guarda che se li attacchi, ti creeranno intorno un muro di silenzio... fai la tua parte, ma senza esagerare... poi entri nel PD e i vincitori ti troveranno un incarico... Attento, Veltroni è molto permaloso" (Walter: ma è vero? Dai, smentisci!). Ecc.

Onestamente, devo ammettere che ci ho provato. Per due o tre giorni. Ho provato a cambiare modalità. Non per l'incarico (!?), ma perché i miei delegati eletti devono riuscire a interagire e a influenzare il partito. Però non ce l'ho fatta. Una voce dentro mi ha detto: "ma che ci fai qui se non ti batti con chiarezza per quello in cui credo? E mi prendo ora le conseguenze.

Interessante: come ho rinunciato nella vita ai privilegi economici e alle raccomandazioni, ora rinuncio ai privilegi del potere... e vedo che effetto fa. E l'effetto è di scoprire, imparare.

A Palazzo Chigi ho visto come i politici eletti usano il potere. (Non mi è piaciuto, come potete desumere dal triplo programma sulle Istituzioni che ho presentato). Ora vedo come combattono per il potere. E traggo le mie conclusioni. Credevo che la democrazia fosse in crisi: ora comincio a pensare che l'abbiamo già persa, senza rendercene conto. Non credevo che tutti i grandi mass media fossero così militarmente schierati con la casta (ciascuno con il suo politico). Ad es. proprio in questi gg La Repubblica ha rifiutato di pubblicare la mia risposta alla lettera aperta ai candidati PD (di Amato ed altri intellettuali), che era giunta prima di tutte le altre... Ma quando è ginuta, ha pubblicato la risposta di... indovinate chi?... Giusto! L'è lu! il Grande W. E poi, dopo 2 gg, anche la risposta di... lui... Sì! il giovane che avanza, l'Enrico!

Di queste storie ne ho decine da raccontare.

Conclusione: il 3 Novembre venite a Roma e ci organizziamo: dobbiamo riconquistare le istituzioni della democrazia ai cittadini, e poi smantellare i meccanismi antidemocratici del potere. In qualche anno ce la facciamo. (E poi ce ne andiamo.) Che diamine: ci sono riusciti in Ucraina!

PierGiorgio Gawronski ha detto...

Sugli OGM:

Carissimo Bello,

non credo nelle posizioni manichee. E poi perché mai dovrei scegliere fra Veltroni e Letta? Gli OGM non sono una religione, da essere per o contro. E' una questione molto complessa e delicata. Che impatta sulle vite di tanta gente. E invece viene trattata troppo spesso prendendo tutti gli argomenti "per", senza considerare quelli "contro"... e viceversa.

Io ho una mentalità laica. Gli OGM sono alla base della rivoluzione verde che fra il 1970 e il 1990 ha contribuito a strappare dalla fame centinaia di milioni di persone nel terzo Mondo. C'è OGM e OGM!

Se però vuoi una risposta netta: sono ancora più avanti di Veltroni.

Sono per il principio di precauzione. Sono per una forte protezione della bio-diversità. (E fin qui Walter potrebbe seguirmi. Ma poi...). Sono soprattutto per la fine dei sussidi agricoli europei, salvo alcuni destinati all'agricoltura "eco-compatibile". Per una serie di ragioni solo in parte legate agli OGM.

I sussidi distorgono la divisione internazionale del lavoro, rendendola inefficiente: colpiscono duramente molti paese del Terzo Mondo (la situazione è complessa). L'agricoltura intensiva Europea aumenta i gas serra, l'uso degli OGM, e l'inquinamento chimico. Consuma enormi risorse idriche (da noi sempre più scarse). E riduce moltissimo la biodiversità (e qui gli OGM c'entrano, ma solo in parte. C'entra anche la selezione delle specie: per es. i maiali indigeni di tante regioni nostrane sono estinti o in via di estinzione perché i produttori si concentrano su tre-4 specie). I sussidi vanno quasi tutti alle multinazionali (non ai poveri contadini) e aumentano le disparità di reddito.

La fine dei sussidi agricoli e la promizione di colture bio-sostenibili toglierebbe "la terra sotto ai piedi" alle colture OGM: sarebbe facile allora valutare caso per caso le poche eccezioni OGM che vengono proposte dai produttori.

Poi c'è il problema globale: ma mi scuserai se ne parliamo un'altra volta. Gli OGM vanno regolati, e utilizzati con grande prudenza (anche per motivi sanitari). Ma niente atteggiamenti "talebani". La vita va difesa, le manipolazioni genetiche sono pericolose... ma niente "tabu" a priori, solo grande prudenza, e umiltà nelle discussioni. Senza soffocare il nascente settore della microbiologia.

Unknown ha detto...

Noi non abbiamo alcuna scelta in un sistema oligarchico mascherato da una pseudo-democrazia! Da 80 anni, in questo Paese, si alternano "figuri" chiamati impropriamente "politici" che assicurano la sudditanza "democratica"...
Il Partito Democratico sposa appieno lo stesso principio: Veltroni non è "candidato" segretario nazionale del PD, lo è già per decisione della nomenklatura dei 45 "saggi"(?).La partecipazione alla "candidatura" di tutti gli altri è stata "consentita" per fornire uno "scudo" all'eletto in pectore. Lo spirito delle "primarie" del 2005 quì non c'è. C'è la "messa in scena", calcolata ad hoc per illudere un elettorato che, entusiasta nel 2005, vede ora sempre più palese il progetto politico che si intende perseguire. Io non andrò a votare, sai perchè? Perchè ho vissuto l'epopea de l'"Ulivo" organizzando il primo coordinamento dello stesso in Europa, organizzandovi le "primarie", accettando la candidatura nelle liste de "l'Unione" nel collegio Europa e riportando 17.315 voti...Come ci credevo nel programma!...Quanto l'ho sostenuto e difeso!...Ora, in Italia da un anno, constato da vicino la distanza siderale fra la "bibbia" de "per il bene dell'Italia" e il fatiscente, incoerente e triste risultato. Non credo più in persone che tutelano il conflitto di interessi, ancor meno in quelle che pensano di poter nascondersi dietro il senatore di Ceppaloni, visto dall'opinione come "unico" responsabile dello scempio organizzato nella Magistratura. Hanno adottato, tutti insieme, gli stessi criteri di censura che sembrava combattessero durante il governo Berlusconi! Se non hanno nulla da temere, perchè trasferire con scuse che non stanno in piedi, un Signor Magistrato come De Magistris?!...Se rispettano l'autonomia della Magistratura e la legittimità della sua azione, lo provino e lascino fare. Oppure, abbiano la modestia di riconoscere li errori che tutti "uniti nell' "unione" (fu "unione")stanno accumulando e che, con la delusione oramai diffusa nella stragrande maggioranza del "popolo de l'Ulivo", consegneranno nuovamente l'Italia ai peggiori in assoluto ( a meno che questi non siano stati gli accordi prefissati...)! I politici devono essere i primi a servire la democrazia, non quelli che la usano a fini elettoralistici per perpetrare ingenti danni sul piano etico e quindi morale! Gli uomini di "malaffare" in politica e in Parlamento FUORI!!! RESTITUITE DIGNITA' ALL'ITALIA E AGLI ITALIANI NEL LORO INSIEME!
Perchè l'Italia non è solo vostra, non a "destra" o a "sinistra" o "al centro" è UNA ed ha UNA SOLA COSTITUZIONE che ne caratterizza e personalizza l'anima: "Repubblica Democratica, fondata sul lavoro, in cui la sovranità viene esercitata dal popolo" . VOGLIAMO LIBERAMENTE SCEGLIERE I NOSTRI CANDIDATI. VOGLIAMO PRIMARIE LIBERE E APERTE. VOGLIAMO UNA POLITICA DEMOCRATICA IL CUI "FIUME SCORRA NEL LETTO DELL'ETICA".
Marisa Corazzol

Ilbellodelweb ha detto...

Ciao Gaw (perdonami se mi prendo il permesso!) pubblico il tuo commento sul Blog di Claudio Pavoni sul sito di LA7. Va bene? Naturalmente metto il tuo link! Ok?
Ciao
lo vedi su: www.la7.it/portamonete

maurob ha detto...

La conoscenza di Piergiorgio è assai limitata.
L'altra sera ero ad un convengo dei Ds sulla presentazione dei candidati, in mezzo cera l'idea di mostrare quello che erano le primarie e come si sarebbe votato.
Il congresso era volto praticamente tutto per Veltroni.
Alla nomina dei candidati sento la persona che parla che dice, bene sulla lista abbiamo i nomi di Veltroni, Bindi ecc.. e poi ce uno che non mi ricordo come si chiama Giorgio o qualcosa del genere.
Ma come è possibile che ci sia questa ignoranza da parte anche di operatori di settore??

Ginevra ha detto...

ciao! Mi dispiace averti scoperto due giorni prima delle primarie. Non avevo intenzione di andare a votare...sai, sono un po' stufa di essere presa in giro. Sempre le stesse facce...quindi non mi ero informata. Solo che poi il mio senso civico e un gran bel senso di colpa si sono fatti sentire e allora ho deciso di informarmi, capire di che cosa si parlava...5 candidati , tre facce conosciute, due sconosciute. Scavo un po' e scopro che uno dei due sconosiuti è democristiano. (senza contare gli altri due, tra i consociuti). Cioè, ti rendi conto??? Il NUOVO partito democratico? Non si rendono conto di quanto sia frustrante essere presi in giro senza possibilità di replica.
Domani andrò a compiere il mio dovere e voterò te. Hai riacceso una speranza, quella di poter cambiare l'Italia, di tagliare con il passato. Se ti avessi scoperto prima (che schifo l'informazione, che schifo, che
schifo, che schifo...ma non si rendono conto di essere delle
pedine?) avrei sparso la voce. Spero solo che tu sia riuscito a
raggiungere più persone possibili. Ti prego però non deluderci. So che non è bello sentirselo dire, ma cerca di capire.
Comunque in bocca al lupo!
p.s. le informazioni sul 3 novembre si troveranno su questo sito?

PierGiorgio Gawronski ha detto...

Coraggio ragazzi: la democrazia può andare avanti o indietro, è normale. Non prendiamocela per come va la Storia: siamo felici di fare il nostro piccolo compito, e abbiamo fede che qualcosa di positivo dalla nostra azione, misteriosamente, si dipanerà. Quanto a me e ai miei 20 volontari - con i quali abbiamo improvvisamente e disorganizzatamente iniziato questa avventura (ricordo che fino al 12 Luglio pomeriggio abbiamo atteso che qualcun altro si candidasse!) -, beh, stavolta abbiamo solo scherzato. E' servito per fare la Vostra conoscenza (diretta, e anche attraverso questo sito); e per fare esperienza. Adesso comincia il bello. Ci vuole pazienza e lavoro per qualche anno, senza amarezza (che corrode la ns determinazione), ma sentendoci onorati di fare assieme quello che stiamo facendo. Cominciamo a parlare di strategie il 10 a Roma (non più il 3 perché Schettini dice che con il "ponte" molti non verrebbero). Lì vi racconterò i retroscena dell'Assemblea Costituente del PD (che si tiene il 27 Ottobre); e scaldiamo i motori.

Antonio Candeliere ha detto...

Non è un caso se Mr Putin in Russia gode di tutta questa popolarità? Come Mai se ci sono tutti questi divieti, ciò accade?