sabato 13 ottobre 2007

Il senso di un voto

Il nostro Paese attraversa una crisi democratica che si manifesta nell'occupazione arbitraria di molte istituzioni. E' un problema di sistema largamente indipendente dalla destra o dalla sinistra: l'intero sistema politico è sfuggito al controllo dei cittadini. Da questa situazione non si esce con l'indifferenza, il cinismo o l'astensione: si esce democratizzando i partiti. A cominciare dal P.D.. Occorre che tutti facciano la propria parte, anche domenica 14 Ottobre. Dopo le primarie, inoltre, intendiamo alimentare un "movimento d'opinione per la riforma della politica" all'interno del P.D. Diamo appuntamento, a Roma in Novembre, a tutti i rinnovatori della politica per la prima "Convention" del nuovo movimento. Buon voto a tutti.
PierGiorgio Gawronski e Jacopo Schettini

8 commenti:

Unknown ha detto...

Stamane mi sono recato presso il mio comune,Bernareggio, per votare alle elezioni primarie, ma appena ho aperto le schede ecco la sorpresa, nell'elenco delle liste non era presente la vostra e quella di Adinolfi. Come mai non coprite tutto il territorio nazionale?
Ci sono rimasto male perchè fino a ieri ero deciso a non votare ma poi leggendo i vari programmi e i siti internet avevo deciso di partecipare alle primarie e votare la vostra lista, che ingiustamente non è sponsorizzata dal sistema nazionale dell'informazione in quanto non direttamente riconducibile ad una corrente di partito.
Sono molto deluso,anche questa volta il mio voto non servirà a niente visto che è già stato tutto deciso a Roma e questa pagliacciata delle primarie servirà solo come vetrina di pseudo-democraticità.
Il vostro programma mi aveva convinto a recarmi a votare prechè solamente voi ed Adinolfi eravate qualcosa di realmente nuovo, ma invece, sono stato costretto a votare per la solita gente.
Non nascondo ovviamente che anche io abbia colpa, visto che non mi sono informato correttamente sui candidati nella mia circoscrizione ma avevo dato per scontato la presenza di tutti e 5 i candidati. Purtroppo anche questa volta le mie aspettative sono volate via.
L'unica mai speranza è quella che la gente che aveva la possibilità vi abbia votati.
Grazie
Corno DIego

PierGiorgio Gawronski ha detto...

Diego: la cosa che più mi addolora in questa campagna, da candidato, sono queste ferite alla democrazia, che ho potuto osservare da vicino. Ma ti prometto che, finché avrò forza e gente intorno, farò di tutto perché la tua voglia di partecipare e di contare non sia inutile. La prossima volta che si fanno elezioni primarie nel PD, se io sono nel PD, saranno elezioni veramente democratiche: o io mi ammanetto al palco di Veltroni. Sono qui per questo. Non per vincere, ma per aprire spazi di democrazia diretta e reale per chi mi seguirà.

Francesca e Luca ha detto...

Avremmo voluto votare per te perchè siamo stufi di questa politica senza coraggio,
questa politica meschina e volgare, questa politica urlata, questa politica senza contenuti, fatta da vecchi che non vogliono lasciare la posizione di potere che hanno acquisito.
Avremmo voluto votare per te perchè ci siamo accorti che se la politica è diventa così è anche per colpa nostra che negli anni abbiamo continuato a votare quello che ci veniva detto: un po' per pigrizia un po' (aimè) per ignoranza. Fino a che ci siamo accorti che così facendo facevamo il loro "gioco": legittimavamo col nostro voto la loro politica gretta e meschina.
Avremmo voluto votare per te perchè nel tuo programma abbiamo trovato quei valori alti, quei traguardi ambiziosi che dovrebbero essere propri della politica.
Per questi e altri motivi questo pomeriggio ci siamo recati al seggio orgogliosi ... avevamo un nome diverso da quello che i burattinai volevano che noi votassimo... Non ti dico lo sconforto e l'amarezza quando ci siamo accorti che nel nostro seggio (muggiò-Nova-cinisello balsamo) la tua lista non c'era... Non so quale sia il meccanismo per cui due candidati su cinque non fossero presenti nel nostro seggio ma è assurdo... IL BELLO E' CHE LA CHIAMANO DEMOCRAZIA!!!:... Francesca e Luca

warszawa ha detto...

ciao Piergiorgio. Ancora una volta l'informazione televisiva italiana non ha fatto il suo dovere... quanto spazio televisivo hai ricevuto? Sono cose che lasciano l'amaro in bocca... La nostra politica deve cambiare.E per quel poco che ne so (di certo non grazie alla tv ma grazie a internet)la nostra politica ha bisogno di gente dinamica come te! in bocca al lupo

Unknown ha detto...

Ci aggreghiamo alle voci di Diego, Francesca e Luca. Anche noi ci siamo recati al seggio e abbiamo provato lo stesso senso di delusione e amarezza. Alla fine non abbiamo votato. Oggi noto con ulteriore amarezza che nessuno parla di quel che è successo, tutti parlano solo del successo "mediatico" delle primarie e della vittoria, ovviamente scontata, di Veltroni. Abbiamo anche notato che al seggio, davanti alle nostre critiche, non c'è stata molta comprensione....e questo ci preoccupa non poco. Confidiamo che tu voglia continuare la tua "avventura", non mollare! ;-)

Pilade & Raffaella

Francesca e Luca ha detto...

Ciao Pilade

ovvaiamente anche noi abbiamo chiesto spiegazioni e anche noi non solo non abbiamo trovato comprensione ma abbiamo dovuto subirci sorrisetti di scherno!! davvero incredibile che nessuno ne parli!! e pensare che così facendo sono loro che hanno perso un'opportunità...

maurob ha detto...

In effetti anche in emilia non cerano i due nomi ne di Piergiorgio ne tanto meno di Adinolfi.
M come mai ???

gianmario ha detto...

Caro Piergiorgio,
(accidenti al forum e al blog che mi sta facendo perdere un mare di tempo e non funziona....)
Come faccio ad essere presente e attivo?
Ho competenze ed energia e anche un po' di passione.
Quali i riferimenti a Torino?
Quali i prossimi appuntamenti?
Grazie
gmn